Riso alla cantonese
Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese molto apprezzato anche in Italia. Una delle ragioni del suo successo è data dal suo aspetto invitante e dal sapore inconfondibile. Il gusto tutto orientale di questo primo è dato dall’uso di ingredienti stuzzicanti, come i piselli, i cipollotti saltati in padella con Olio Cuore e salsa di soia. È una pietanza che si presta a svariate occasioni di consumo: dall’aperitivo fino ad essere un vero e proprio primo, in tutte le stagioni.
Ingredienti
- 300 g di riso basmati
- 4 uova
- 80 g di prosciutto cotto a dadini
- 200 g di pisellini fini surgelati
- 2 cipollotti bianchi
- 80 g di Olio di Mais Cuore
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Portata: Primi
- Difficoltà: facile
- Tempo: 35''
- Persone: 4
- Per porzione:
- Energia: 595 Kcal
- Grassi: 27.1 g
- Di cui saturi: 4.9 g
- Solo 264.2 mg di colesterolo
Preparazione
Cuocere il riso basmati come indicato sulla confezione riducendo leggermente il tempo di cottura. Il chicco dovrà essere molto al dente, in quanto continuerà a cuocersi raffreddando. Allargarlo in una terrina e lasciarlo raffreddare mescolando ogni tanto.
Preparare il condimento: sbattere leggermente le uova con un pizzico di sale. Versarle in una padella calda con 2-3 cucchiai di Olio di Mais Cuore e cuocerle per 1 minuto mescolando continuamente. Dovranno risultare morbide e chiare. Toglierle dalla padella.
Tagliare il cipollotto a fettine sottili, farlo appassire con l’Olio di Mais Cuore in una padella tipo wok o una padella capiente. Unire i piselli, cuocere a fuoco medio finché risulteranno teneri e versare tutto in una ciotola.
Mettere nel wok il riso freddo e aggiungere le uova, saltare a fiamma media alcuni minuti.
Aggiungere i piselli, il prosciutto e la salsa di soia. Mescolare qualche secondo per distribuire i sapori e servire.