Bagnetto giallo con polpette di ceci e gamberi
Ingredienti
- Peperoni gialli n.1
- Aglio 1 spicchio
- Filetti di alici sott’olio g. 24
- Scalogno n.1
- Vino bianco g. 20
- Panna g. 40
- Farina di ceci g. 40
- Acqua g. 120
- Olio cuore g. 20
- Prezzemolo g.16
- Code di Gamberi tigrati o 8 Mazzancolle g. 80
- Uova intero n.1
- Sesamo nero g. 80
- Farina bianca g. 40
- Olio cuore per friggere l.0,5
- Difficoltà: facile
- Tempo: 5''
- Persone: 4
Please accept marketing-cookies to watch this video.
Preparazione
Crema di peperoni: cominciare fiammeggiando con un cannello da cucina il peperone giallo al fine di bruciare bene la pellicina esterna. Porlo poi una pirofila e coprire con della pellicola affinché il vapore renda più semplice l’operazione di spellatura. Lavare il peperone sotto l’acqua corrente ed eliminare anche i semi interni.
Far dorare in una casseruola uno spicchio d’aglio con dell’Olio Cuore, uno scalogno tritato e i filetti di acciuga. Aggiungere i peperone spellato, bagnare con poco vino bianco, quindi allungare con acqua fredda e un poco di panna. Far cuocere il tutto per 30 minuti, po frullare e passare al colino cinese per ottenere una crema morbida e liscia.
Polpette di ceci: Cuocere la farina di ceci in acqua bollente addizionata con un poco di Olio Cuore e un pizzico di sale per circa 10 minuti. Quando la polentina si sarà leggermente addensata, aggiungere i semi di finocchietto tritati grossolanamente e un pizzico di peperoncino, quindi far raffreddare il tutto.
Aggiungere i gamberi sgusciati e tagliati a pezzetti fini al composto aggiungendo ancora un pizzico di peperoncino e del prezzemolo tritato.
Con il composto, formare delle palline che saranno poi disposte in freezer a riposare per circa un’ora.
Al momento dell’utilizzo, infarinare le polpettine ancora gelate per poi passarle nell’uovo sbattuto e nei semi di sesamo: friggere le polpettine in abbondante Olio Cuore a 160° per 4 minuti circa.
Finitura: Disporre nei piattini un po’ di bagnetto giallo e sovrapporre le polpettine di ceci e sesamo.
La ricetta è stata preparata con:
Olio di Mais
Bio
Lo chef stellato Claudio Sadler nasce a Milano nel 1956. La sua passione per l’alta cucina lo ha reso uno degli chef più rinomati d’Italia, gestore di differenti ristoranti e promotore di una cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo le proprie idee e la propria personalità.