Dolcetti di halloween di polenta dolce e crema all’olio
I dolcetti di Halloween di polenta dolce e crema all’Olio Cuore sono un dolce insolito tanto semplice da preparare quanto salutare per il benessere del tuo bambino, perché hanno solo 7.29g di grassi saturi per porzione. Le proprietà nutritive della polenta trasformano questo dolce in un piatto autunnale completo e sfizioso per la notte Halloween. La polenta, tipica della tradizione culinaria del Nord Italia, è infatti una preziosa fonte di proteine e sali minerali, tutti elementi utili al corpo durante il cambio di stagione. Il condimento principale poi è l’Olio Cuore, ricco di acido linoleico, che aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo.
Ingredienti
- 1/2 confezione Polenta Valsugana Classica
- 800 g latte
- 150 g zucchero
- 1 bacca vaniglia
- qb Olio di Mais Cuore
- 200 g latte
- 50 g zucchero
- 25 g amido di riso (gluten free)
- 20 g Olio di Mais Cuore
- 8 g cacao amaro (gluten free)
- ½ bacca di vaniglia
- ½ arancia
- 70 g zucchero a velo (gluten free)
- 5 g albume
- 5 g succo di limone
- colorante alimentare arancione (gluten free)
- decorazione:
- crema spalmabile al cacao e nocciole (gluten free)
- Portata: Dolci
- Difficoltà: media
- Tempo: 35''
- Persone: 8
- Calorie: 330.94 Kcal
- Grassi: 7.29 g
Preparazione
Polenta dolce: portare a bollore il latte con lo zucchero. Versare a pioggia il contenuto di 1/2 confezione di Polenta Valsugana Classica mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Dopo 8 minuti la polenta è pronta. Allontanare dal fuoco, aromatizzare con i semi raschiati dalla bacca della vaniglia.
Versare la polenta in una placca di 30×25 cm, unta con poco Olio Cuore e pareggiare la superficie con il dorso di un cucchiaio unto. Fare raffreddare.
Crema all’olio: scaldare il latte con i semi raschiati dalla bacca di vaniglia. Miscelare amido, zucchero e cacao.
Versare l’Olio di Mais Cuore e mescolare.
Versare il latte, poi trasferire il composto in un pentolino sul fuoco e cuocere mescolando. Lontano dal fuoco aromatizzare con la scorzetta d’arancia. Travasare la crema in una ciotola, proteggere con pellicola a contatto e fare raffreddare.
Con dei tagliapasta a tema halloween incidere i diversi soggetti.
Preparare la ghiaccia: sbattere tutti gli ingredienti e colorare di arancione (verificare la consistenza della ghiaccia e se troppo liquida unire ancora zucchero a velo). Porre la ghiaccia in un conetto e decorare con righe le zucche.
Completare la decorazione disegnando occhi e bocca dei fantasmi con la crema spalmabile posta in un conetto. Servire subito.