Lo yogurt, arma contro il diabete!
Tra le sue molteplici virtù c’è la capacità di contrastare il diabete.
La notizia viene dai ricercatori della Harvard School of Public Health e riguarda un alimento molto antico, considerato in buona parte del mondo un vero toccasana: lo yogurt.
Le conclusioni di questa ricerca sono sorprendenti perché arrivano a sostenere che una normale porzione di 28 g di yogurt, se consumata quotidianamente, riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 di circa il 18%.
La ricerca ha quindi permesso di mettere in luce questo alimento, evindenziandone l’importanza per la prevenzione. Semplice ed economico, lo yogurt è oltretutto alla portata di molti, sia per il suo costo sia per la sua facile reperibilità.
Dai dati emersi non si ricava però quali siano i motivi scientifici del benefico effetto di questo latticino particolare.
Certo è che le doti nutrizionali di yogurt e simili sono numerose e indubbie.
A cominciare dal fatto che è l’alimento ideale per dare energia tenendo sotto controllo zuccheri e colesterolo. I suoi valori sono bassi, sia per quanto riguarda calorie, proteine, grassi, zuccheri o carboidrati e quantità di lattosio, mentre è dimostrato come l’alimento favorisca l’assorbimento di calcio e fosforo.
Va detto anche che nel nostro paese la produzione di yogurt è molto controllata e permette la commercializzazione di un prodotto sano, senza addensanti, gelificanti o latte in polvere.
Quindi, seguiamo i consigli che ci vengono da ricercatori e consumiamo senza sensi di colpa o preoccupazioni di alcun tipo almeno uno yogurt al giorno. In alternativa, possiamo anche usare questa prezioso eppur semplice prodotto per preparare ricette leggere e gustose.
Un’idea semplicemente sfiziosa: la maionese fatta in casa con Olio Cuore, limone e un tuorlo d’uovo arricchita a fine preparazione da un vasetto di yogurt magro. Fatela in un attimo e scoprirete una delizia light da servire con pesce al sale o al vapore.
Buon appetito e buon benessere con lo yogurt!