3 Domande allo Chef Marco Sacco

3 domande allo Chef: garganelli, gamberi rossi, burrata e melone

Marco Sacco, chef del ristorante 2 stelle Michelin “Il Piccolo Lago” di Verbania,  è il protagonista di Cuore da Chef: una raccolta di videoricette create appositamente per Olio Cuore con l’obiettivo di fare incontrare leggerezza e grande cucina.

Gli abbiamo posto qualche domanda in merito al primo piatto realizzato: Garganelli gamberi rossi burrata e melone (guarda la ricetta).

 

Qual è stata l’ispirazione, l’idea, che ti ha permesso di creare questo piatto?

 

Il caldo, ovvero la voglia di gustare piatti sfiziosi e freschi. Questa è una ricetta a base di pasta fresca, caratterizzata da ingredienti tipicamente estivi: il gamberone crudo, la burrata, il melone.  In altre parole, quello che generalmente amiamo mangiare, in particolar modo in questi mesi, pensati per un piatto facile da realizzare in qualsiasi occasione.

 

Da cosa è dipesa la scelta di questi ingredienti – cioè burrata, gamberoni, melone e garganelli?

 

Sembrano non c’entrar molto l’uno con l’altro, ma messi insieme diventano un mix ben assortito. Notate bene, la pasta non è tanta: Il garganello diventa contorno, accompagnando i sapori del pesce, della burrata e del melone, i veri protagonisti.  Il bello della cucina creativa insomma, che stupisce il palato con nuovi abbinamenti e alchimie

 

In che modo le qualità di Olio Cuore possono essere utilizzate in una cucina ricercata come la tua?

 

Per il suo sapore neutro e la leggerezza. Utilizzando Olio Cuore so che non andrò a coprire il gusto di altri ingredienti. La sua è una presenza delicata.


© 2024 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209