Acqua

Acqua: tutto quello che c’è da sapere

Componente fondamentale della nostra alimentazione troppo spesso però trascurata, l’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo. Basti pensare che il corpo umano è composto in media per il 60% di acqua, anche se la sua percentuale varia con l’età: da giovani ne siamo “più ricchi”, ma con il passare degli anni la sua quota si riduce progressivamente.

L’acqua è indispensabile per svolgere processi fisiologici e reazioni biochimiche che avvengono continuamente nell’organismo: svolge un ruolo cruciale nei processi digestivi, di assorbimento, trasporto e utilizzazione dei nutrienti; consente l’eliminazione delle scorie metaboliche; è fondamentale per consentire alle superfici respiratorie di svolgere adeguatamente la loro funzione; agisce come “lubrificante”, con funzioni di ammortizzatore in articolazioni e tessuti; è cruciale per la termoregolazione; consente che il pH (equilibrio tra sostanze acide e sostanze basiche) dei vari distretti dell’organismo sia mantenuto ai livelli corretti.

L’angolo nutrizionale

L’importanza dell’acqua non si cela solo dietro alle molteplici attività in cui è coinvolta: l’acqua disseta e…nutre! A seconda, infatti, della fonte scelta e della zona geografica nell’acqua si possono trovare disciolti vari tipi e quantità di minerali. Calcio, magnesio, potassio, fosforo, sodio, sono solo alcuni esempi degli elementi presenti. Generalmente nelle bottiglie è indicato il minerale prevalente, favorendo così la scelta di un’acqua piuttosto che un’altra in una determinata situazione e in caso di particolari esigenze.

Attenzione però: anche l’acqua che scorre dal rubinetto di casa è una buona fonte di minerali e al contrario di quanto si pensa, il calcare presente non è correlato alla formazione di calcoli renali.

Quanta acqua al giorno?

Il fabbisogno di liquidi varia molto a seconda delle condizioni fisiologiche, patologiche, climatiche e in base al livello di attività fisica svolto. Ad esempio, aumenta necessariamente con la stagione calda e durante l’attività sportiva. Nella generalità, occorre assecondare sempre il senso di sete, anzi tentare di anticiparlo bevendo a sufficienza, mediamente 1,5-2 litri di acqua al giorno (almeno 6-8 bicchieri), anche tra i pasti.

Action

Per una corretta idratazione: solo acqua?

Non tutti riescono a bere acqua in maniera adeguata, ma niente paura, è possibile assimilare l’acqua anche dagli alimenti. Solo pochissimi alimenti, come olio, ne sono praticamente privi, tutti gli altri contengono una percentuale variabile di acqua. Frutta e ortaggi sono i più ricchi, arrivando a contenerne circa l’80%-90%.

Possono contribuire all’idratazione giornaliera anche tè, tisane e infusi in filtro. Sono da evitare invece le bevande gassate, zuccherate e sono da consumare con moderazione le bevande alcoliche, queste ultime addirittura responsabili di disidratazione.

Ricordati di bere

Esiste un’APP per ogni cosa, anche per ricordarti di bere ma…alla fine tutte queste APP intasano solo il nostro telefonino e non ci rendono davvero responsabili di ciò che possiamo fare ogni giorno per prenderci cura della nostra salute.

Vero è, però, che spesso ci si dimentica di bere o si è troppo pigri per farlo. Allora, ecco un piccolo suggerimento per te:

  • Punta delle sveglie con una canzone diversa ogni giorno che ti ricordino di bere un bel bicchiere di acqua (o un tè, una tisana, un infuso) e ritagliati un piccolo momento in cui sentirti allegro e fiero della tua azione.
  • Queste sono alcune canzoni dedicate all’acqua ma poi, ovviamente, ognuno si crea la sua “playlist”:
    • Acqua azzurra, acqua chiara – Battisti
    • Acqua nell’acqua – Baglioni
    • Looking for water – Bowie

Salvaguardiamo il Pianeta e il nostro portafoglio

Sai che esiste un modo per evitare di acquistare l’acqua in bottiglie di plastica, riducendo così la produzione di rifiuti e di Co2 e risparmiando sulla spesa?

Possiamo sfruttare le “Case dell’Acqua”, distributori di acqua pubblica da cui possiamo rifornirci ogni giorno riempiendo bottiglie di vetro riutilizzabili.

Per ogni Casa dell’Acqua sono a disposizione le analisi che vengono effettuate per verificare che tutti i parametri siano conformi alla legge e che l’acqua sia sicura e buona da bere.

Dott.ssa Alessandra Vincenti – Dietista, Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, Università di Pavia

Sonia Vegetti – Cooking Coach e Cook Therapist

Bibliografia: Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) http://sinu.it


© 2024 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209