Gli alimenti per tenere sotto controllo il colesterolo
Tempo di lettura: 3 minuti
Conoscere gli alimenti utili per tenere sotto controllo il colesterolo è molto importante per proteggere la salute cardiovascolare. In particolare, se hai scoperto di avere il colesterolo alto, dovrai d’ora in poi fare molta più attenzione a quello che mangi… ma non buttarti giù! Perché gli alimenti che ti possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo sono molti più di quelli che puoi immaginare. Scopriamo insieme quali sono e perché sono indicati per tenere a bada l’ipercolesterolemia.
- Frutta, verdura e legumi
Questi cibi non contengono colesterolo e grassi saturi e sono validi alleati per tenere sotto controllo il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) perché ricchi di fibra alimentare, che lega il colesterolo e i grassi alimentari favorendone l’eliminazione con le feci. Secondo le linee guida per una sana alimentazione, l’assunzione ideale di questi alimenti è 2-3 porzioni di verdura e 2-3 porzioni di frutta al giorno e 3 porzioni a settimana di legumi. Ecco alcuni degli alimenti vegetali con il più alto contenuto di fibre: fagioli, lenticchie, fichi, lamponi e carciofi.
- Cereali integrali
Anche i cereali integrali contengono molte fibre alimentari. In particolare, i beta-glucani presenti in orzo e avena contribuiscono al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue.
- Frutta secca e semi
Semi e frutta secca contengono acidi grassi polinsaturi omega 6 che contribuiscono a mantenere i normali livelli di colesterolo. Fra i semi e la frutta secca con più omega 6 troviamo: i semi di mais, di sesamo e di girasole, le noci (che contengono anche omega-3), le arachidi e le mandorle.
- Oli vegetali
Fra gli alimenti per tenere sotto controllo il colesterolo, alcuni oli vegetali non devono mai mancare. Oli come quelli di oliva, di arachide e di girasole, che sono ricchi di acidi grassi insaturi.
L’olio di mais, come il nostro Olio Cuore, contiene alti livelli di acido linoleico, l’acido grasso polinsaturo omega 6 alleato principale per una dieta attenta al colesterolo. L’olio di mais apporta anche fitosteroli, sostanze molto simili al colesterolo dal punto di vista della struttura, che si sono rivelati in grado di contrastare l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Vuoi saperne di più sull’olio di mais e il colesterolo? Leggi il nostro articolo!
- Pesce
Il pesce, soprattutto quello azzurro, è invece ricco di acidi grassi polinsaturi omega 3, che non agiscono sui livelli di colesterolo, ma sono indispensabili per la salute cardiovascolare. Esercitano un’importante azione antinfiammatoria, che rallenta i processi dell’aterosclerosi; contribuiscono inoltre a tenere sotto controllo i livelli dei trigliceridi nel sangue. Ecco alcuni tipi di pesce azzurro particolarmente ricchi di omega-3 presenti sul mercato: acciuga, alaccia, alice, aringa, pesce sciabola e sgombro. È consigliabile il consumo di pesce 2-3 volte a settimana, ricordando però di friggerlo solo raramente e di eliminare ogni volta l’olio di frittura!
Ora che conosci gli alimenti per tenere sotto controllo il colesterolo, quello che ti resta da fare è limitare ciò che invece tende ad alzarlo! Stiamo parlando di un’alimentazione eccessivamente ricca, specie di grassi saturi (contenuti soprattutto in insaccati, formaggi stagionati, uova, burro, lardo e strutto), e di una vita sedentaria.
Ecco dunque i nostri mille spunti per ricette che ti possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo e i nostri percorsi per fare 6.000 passi con Cuore, il numero giornaliero di passi ideale per mantenersi in forma.