Il riso, uno dei protagonisti di EXPO 2015
Al Cluster del riso è possibile conoscere la storia del cereale e le sue tante varietà mondiali.
La visita al Cluster del riso nell’ambito di Expo 2015 è davvero piena di piacevoli sorprese.
Ci si sente immersi fin da subito in una piacevole atmosfera di campagna, dove il paesaggio ricorda un’immensa risaia. È in questo luogo che il riso viene celebrato a buon diritto come grande protagonista dello scenario mondiale dell’alimentazione. Si tratta dell’alimento base per circa tre miliardi di persone, circa la metà della popolazione mondiale. Se viene essiccato, può essere conservato a lungo: per questo è una sicurezza perché protegge dalla fame in caso di carestie. Nelle culture orientali è anche considerato ricchezza, alla stregua del denaro e dell’oro.
Il riso è la fonte primaria di nutrimento per milioni di asiatici, africani e latinoamericani che vivono nelle aree tropicali e subtropicali.
Oltre diecimila anni fa, partendo da una specie spontanea cinese, l’uomo ha iniziato a coltivarlo; in seguito, dalle valli della Cina, il riso si è diffuso in tutto il mondo: conoscerne il passato e le tantissime varietà presenti in tutto il mondo, è fondamentale per apprezzarne il contributo all’arricchimento della biodiversità.
Cittadino del mondo eppur italianissimo.
Abbiamo detto come nel Cluster del riso a Expo Milano 2015 il visitatore abbia la possibilità di conoscere da vicino la storia di questo cereale, le sue differenti varietà e i diversi modi in cui i paesi interpretano questo alimento nelle rispettive gastronomie.
Fra tante iniziative, non poteva mancare quella che esalta uno dei simboli della tradizione gastronomica italiana, il risotto alla milanese.
Il piatto “Zafferano e Riso alla milanese D’O”, fatto di qualità e sicurezza della materia prima, sarà realizzato in esclusiva per Expo Milano 2015 con una speciale selezione di riso Carnaroli invecchiato, firmato da Davide Oldani, Chef Ambassador dell’Esposizione Universale.
Per informazioni
Cluster del Riso-Expo Milano 2015
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23