Lo zafferano, colore e sapore per mille piatti.
Versatile e gustoso, uno degli ingredienti più amati dagli chef.
Crocus sativus: è questo il termine botanico per definire lo zafferano. L’ingrediente che viene usato in molte cucine internazionali ben si presta per insaporire primi, secondi piatti e anche dolci.
A differenza di quanto si creda, è prodotto anche nel nostro paese e in particolare nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna. Si estrae dal fiore di croco e la sua polvere è una vera e propria miniera di sostanze preziose per il nostro benessere, svolgendo vari importanti ruoli.
È antiossidante.
In grado di neutralizzare i radicali liberi, ci aiuta nel rinforzare le difese grazie ai tre carotenoidi che contiene: la crocetina, la crocina e picrocrocina. Basti pensare che, a parità di peso, il contenuto di carotenoidi presente nello zafferano è mille volte superiore a quello delle carote!
È digestivo.
Questa spezia ha una notevole azione stimolante sull’apparato digerente: entro breve tempo dall’assunzione entra in circolo aumentando la secrezione della bile e dei succhi gastrici.
Per questo da secoli la medicina indiana lo utilizza, proprio per favorire la digestione e prevenire le infezioni intestinali.
È stimolante e afrodisiaco.
Secondo alcune ricerche scientifiche lo zafferano agisce sulle ghiandole surrenali, stimolando la produzione di ormoni quali adrenalina, ACTH e cortisolo. E tutto questo, senza apportare alcuna caloria: una confezione da 0,15g (indicata solitamente per 3-4 persone) è meno di 1 Kcal e contiene 0,0097 g di grassi.
È disintossicante.
Le ricerche evidenziano anche che la gustosa polvere gialla estratta dagli stimmi del fiore di croco ha la proprietà di stimolare la circolazione del sangue, eliminare le tossine e abbassare le quote di colesterolo e trigliceridi che si assorbono mangiando.
È versatile.
Re incontrastato del risotto “giallo”, ma anche di altri deliziosi primi piatti, lo zafferano viene ormai largamente usato anche per la preparazione di salse per secondi piatti. E non solo: il suo energetico e allegro colore, il suo deciso ed esotico sapore stuzzicano la fantasia dei creativi in cucina per ideare bavaresi, gelati e altri dessert in cui il giallo è il tocco in più.