Proprietà e benefici del mais
Il mais, scientificamente denominato Zea Mays, è una pianta originaria dell’America centrale appartenente alla famiglia delle graminacee. È un cereale coltivato e consumato fin dall’antichità, addirittura pare che le prime tracce risalgano a ben 4.700 anni fa tra la popolazione Maya. La popolarità del mais deriva sia dalla sua versatilità sia dalle tante proprietà nutritive, tanto che viene trasformato e consumato in molteplici modi; ad uso alimentare in primis, ma anche nell’ambito della cosmesi e nel settore energetico.
Com’è fatto e le sue proprietà
Il mais è una pianta di circa 2 metri e mezzo di altezza, coltivata in piantagioni e ormai diffusa anche in Europa e in Asia. È doverosa una precisazione terminologica: quella che viene definita comunemente come “pannocchia” in realtà è la spiga della pianta da cui si ricavano i chicchi. Al contrario, quello comunemente definito “pennacchio” è in effetti la pannocchia . La parte di pianta destinata al consumo alimentare è quella impropriamente chiamata pannocchia! È formata da chicchi o semi di mais che possono essere macinati, spremuti o semplicemente sgranocchiati direttamente dalla stessa pannocchia, previa cottura. In molte nazioni compresa la nostra, è usanza abbrustolire le pannocchie sul fuoco di un camino o di un falò, infilzandole su spiedini che fungono anche da impugnatura.
Anche per il mais e per gli alimenti che lo contengono, come del resto per tutti i vegetali, è importante assicurarsi della provenienza e della qualità della materia prima. Come accade ad esempio per Olio Cuore, che presta particolare attenzione nella scelta delle materie prime di alta qualità impiegate per i suoi prodotti preferendo solo mais OGM-Free di provenienza europea.
I chicchi o semi di mais usati per la produzione alimentare umana hanno molteplici proprietà nutritive utili per la salute. Contengono infatti:
- Amido e fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri contribuendo a mantenere nella norma i livelli di glicemia nel sangue e favorendo la salute del cuore.
- Carboidrati, importanti fonti di energia.
- Minerali come il fosforo, utile per conservare l’energia insieme al magnesio, che in più contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, e al ferro, che è importante anche per tutelare la salute della mente.
- Vitamine A, E, B1, B6 e Betacarotene, in quantità meno significative ma nutrizionalmente rilevanti, che sono importanti per il mantenimento di diverse funzioni dell’organismo, come la visione e la salute della pelle. Non per niente l’amido di mais è utilizzato nelle composizioni cosmetiche da applicare sulla pelle per idratarla e donarle lucentezza.
Il mais è inoltre privo di glutine, quindi ideale per l’alimentazione delle persone celiache e per lo svezzamento dei neonati.
Un cereale conosciuto e coltivato da così tanto tempo può essere trasformato in diversi modi per essere utilizzato a scopo alimentare. Si va dalla farina di mais usata in Italia per la tradizionale polenta ai corn flakes consumati a colazione, fino all’olio di semi di mais, che grazie alle proprietà nutritive apporta molti benefici per la salute, soprattutto del cuore e non solo.
Olio di semi di mais
La parte del mais da cui si ricava l’olio è il germe del seme, una piccola ma preziosa parte che una volta spremuta fornisce un olio dal gusto leggero, soprattutto per il consumo a crudo.
L’olio di mais è naturalmente privo di colesterolo e, grazie alla presenza di alcune specifiche sostanze, contribuisce al mantenimento dei normali livelli delle LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo” nel sangue. Questo beneficio è dovuto soprattutto al contenuto in quantità elevate di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo della famiglia degli Omega-6, di cui l’olio di semi di mais – come Olio Cuore – è ricchissimo. Questo acido grasso aiuta a mantenere i livelli di colesterolo LDL nella norma contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiache. Al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue contribuisce anche la sostituzione nella dieta di tutti i giorni degli acidi grassi saturi, che nella nostra alimentazione sono soprattutto di origine animale, come il burro, con acidi grassi insaturi o polinsaturi, come appunto l’acido linoleico.
Nell’olio di mais sono presenti inoltre altre sostanze utili per contrastare l’aumento del colesterolo: sono i fitosteroli o steroli vegetali che agiscono contrastando l’assorbimento intestinale del colesterolo in eccesso, che viene così eliminato. Gli studiosi ci dicono che con l’assunzione giornaliera di 1,5-3 grammi di fitosteroli è possibile ridurre il colesterolo LDL dal 7 al 12,5 %; l’effetto si ottiene in 2-3 settimane. Un importante risultato se pensiamo alla salvaguardia delle arterie e del cuore dal rischio di malattie cardiache (anche se va ricordato che una porzione di olio da 30 g contiene circa 300 mg di fitosteroli, che vanno integrati con quelli ottenuti da altre fonti vegetali).
Infine, l’olio di mais contiene vitamina E che con le sue proprietà antiossidanti, protegge le cellule dai danni dei radicali liberi.
Olio Cuore, oltre a possedere tutte le proprietà nutritive dell’olio di mais, ha un contenuti ulteriormente integrato di vitamina E ed è fonte di vitamina B6, che contribuisce tra l’altro al normale funzionamento del sistema immunitario.
Abbiamo visto come il mais, dall’antichità a oggi, sia un alimento completo, facile da coltivare e versatile in cucina. Si adatta alla preparazione di numerose pietanze, sia come semplice condimento sia come ingrediente per la preparazione di snack e pop corn. Inoltre, fa bene alla salute, perché racchiude in sé numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Non ci resta che cominciare a gustarlo nel modo che preferiamo!
Fonti:
- Humanitas.it
- Riza.it
- My-personaltrainer.it
- Agi.it