Dahl di lenticchie con riduzione al limone, coriandolo e Olio Cuore
Forse in un’altra vita ero indiana. Forse camminavo in sari di seta e bagnavo le mie piante di coriandolo ogni mattina, sorseggiando il mio chai latte. Probabilmente i miei capelli eran neri e di seta, e facevo un uso poco parsimonioso di tinture rosse per labbra e gote. Di certo mangiavo dahl alla sera, e lasciavo che il vento caldo della notte avvolgesse pensieri e parole. Retaggi di vita passata forse, ma di sicuro c’è che il dahl mi ha sempre donato un senso di protezione e serenità. Ecco la mia ricetta.
Ingredienti
- 300 gr Lenticchie Rosse
- 2 mazzi di Coriadolo fresco
- 100 gr crème fraîche
- Olio Cuore q.b.
- 500 gr pomodori freschi datterini
- 2 cucchiai di salsa curry indiana
- 2 carote, zenzero fresco, coriandolo fresco
- 2 limoni
- 2 cucchiai di curcuma
- Portata: Primi
- Difficoltà: facile
- Tempo: 5''
- Persone: 2
Preparazione
Lavate e tritate la carota e lo zenzero sbucciato, nel frattempo in una padella fate riscaldare due cucchiai di Olio Cuore e cuocete come in un soffritto.
Versate in una pentola capiente acqua a filo oppure del brodo di verdure, e portate a ebollizione con le lenticchie.
Unite la curcuma, il curry, lo zenzero, il coriandolo tritato e un pizzico di pepe nero, la pasta di curry e i pomodori. Mescolate bene e fate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, le lenticchie dovranno cominciare a sfaldarsi. Lasciate sempre le lenticchie con un po’ di acqua. Solo se serve, durante la cottura aggiungete ancora un po’ di liquido.
A lato preparate un’emulsione con Olio Cuore, limone, coriandolo tritato e un cucchiaio di crème fraîche. Mescolate bene.
Potete decidere di frullare una parte del dahl di lenticchie. Accompagnate il dahl di lenticchie con crostini di pane casereccio oppure dal chapati, tipico pane indiano decorate con coriandolo fresco e versate a filo l’emulsione con Olio Cuore.