Vellutata di Patate Viola
Le patate sono sempre state un po’ bistrattate. Considerate a volte le Cenerentole degli ingredienti, io le ho sempre amate. Lessate, con un filo di olio e prezzemolo, accompagnando uno stracchino morbido. Oppure come purè, piene di latte e burro sono una coccola per il palato, il comfort food per eccellenza. Pasta e Patate – proprio oggi ho comprato un pacco di pasta mista per farla questa sera. Al forno, con rosmarino e cipolla che invade la casa con quel sapore di buono. E infine fritte, così croccanti, o street food più buono in assoluto. Così ho pensato: perché non provare a fare una vellutata cremosa? Il risultato è stato mitico. Favoloso. Fantasmagorico. Ho preso le patate viola e ho dato libero sfogo alla fantasia: spezie, senape, mascarpone, Olio Cuore e buon Natale!
Ingredienti
- 8 patate viola
- 1 porro
- 1 sedano
- 2 scalogni
- 1 rametto di rosmarino
- Qualche bacca di ginepro
- 3 patata a buccia gialla
- 4 cucchiai di Mascarpone
- QB Olio Cuore
- 10 g di senape
- Aneto essiccato
- Difficoltà: facile
- Tempo: 5''
- Persone: 2
Preparazione
In un wok ho fatto appassire con l’Olio di Mais Cuore e un cucchiaio di burro gli scalogni e il porro. Ho aggiunto le patate e il sedano con acqua a filo. Salare qb.
Una volta ammorbidite ho passato tutto al frullatore a immersione, mantecando con il mascarpone.
Fare poi una quenelle con la senape, che avrete prima mescolato con un cucchiaino abbondante di Olio di Mais Cuore. Servirla sul top della vellutata con dell’aneto secco.