Armonia di verdure di stagione
Lo Chef Sadler dona una marcia in più anche alle verdure, grazie alla cottura sottovuoto!
Ingredienti
- 4 Carciofi
- 4 Topinambur
- 6/8 Carote di vari colori
- 4 Indivia belga
- Olio di Mais Cuore
- Prezzemolo q.b.
- Bacca di vaniglia
- Basilico q.b.
- Alloro q.b.
- Sale e Pepe q.b.
- 4 spicchi Aglio
- Vino Bianco q.b.
- Persone: 4
Please accept marketing-cookies to watch this video.
Preparazione
Cominciare pulendo i carciofi: eliminare le punte, le foglie e tutte le parti più dure esterne nonché la barba interna. Tagliarli a metà e conservarli in acqua e prezzemolo per prevenirne l’ossidazione senza aggiungere acidità.
Pelare il topinambur, pelare anche le carote avendo cura di sceglierne di colori diversi per un effetto maggiormente scenografico. Infine, pulire l’indivia e tagliarla a metà.
Passare poi a mettere sotto vuoto le verdure: cominciare mettendo in un sacchetto i carciofi ai quali va aggiunta qualche foglia di basilico, del prezzemolo, sale, uno spicchio d’aglio e Olio Cuore.
In un secondo sacchetto mettere il topinambur tagliato a spicchi, sale, una bacca di vaniglia, dell’aglio, del pepe e Olio Cuore.
In un terzo sacchetto porre in maniera ordinata le carote cui sarà stata tagliata la parte del ciuffo, salare condire con Olio Cuore e sigillare.
Concludere con un ultimo sacchetto nel quale va posta l’indivia: salarla, aggiungere una foglia d’alloro, del vino bianco e Olio Cuore.
Porre infine i sacchetti sotto vuoto e sigillati in una pentola di acqua bollente: 15′ di cottura per i carciofi, 20′ per l’indivia, 25′ per il topinambur e 30′ per le carote. Una volta cotte, raffreddare le verdure in acqua e ghiaccio.
Bio
Lo chef stellato Claudio Sadler nasce a Milano nel 1956. La sua passione per l’alta cucina lo ha reso uno degli chef più rinomati d’Italia, gestore di differenti ristoranti e promotore di una cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo le proprie idee e la propria personalità.