Risotto all’acqua di funghi porcini con polvere d’oro
Ingredienti
- 220 g. Riso Carnaroli
- 60 g. funghi porcini freschi
- prezzemolo q.b.
- scalogno n.2
- sale q.b
- olio alla clorofilla 24 g.
- 24 g. burro
- 28 g. grana Padano
- Olio di Mais Cuore 20 g.
- Prezzemolo 40 g.
- 40 g. funghi trombetta secchi
- Mezzo scalogno
- 120 g. funghi porcini
- 60 g. panna fresca
- Olio di Mais Cuore q.b
- 400 g funghi porcini (surgelati)
- acqua 2 l.
- Oro in polvere q.b
- Persone: 4
Please accept marketing-cookies to watch this video.
Preparazione
Cominciare preparando l’olio di clorofilla di prezzemolo: mettere nel robot da cucina acqua, ghiaccio e abbondante prezzemolo. Frullare e passare il tutto al colino cinese.
Portare il composto a 64° in una casseruola – a fuoco medio – e blocchiamo immediatamente la cottura con altra acqua e ghiaccio. Infine, passare il risultante attraverso un filtro di tessuto al fine di estrarre la clorofilla per poi emulsionarlo con Olio di Mais Cuore.
Passare quindi a preparare la crema di funghi porcini: tagliare i funghi – già mondati – a piccoli pezzi. Rosolare lo scalogno tritato con Olio di Mais Cuore, aggiungervi i funghi, il vino bianco, la panna e lasciar cuocere per 15 minuti dopodiché frullare finemente il tutto e passare il risultante nel colino cinese.
Passare al frullatore anche i funghi trombetta fino a ottenere una polvere.
Preparare un decotto di funghi porcini: portare a bollore dell’acqua cui saranno stati aggiunti dei funghi porcini tagliati a tocchetti. Lasciar cuocere per 15 minuti, scolare i funghi cotti e tenere da parte l’acqua.
Procedere con la preparazione del risotto: far appassire lo scalogno in Olio di Mais Cuore e un po’ di acqua. Tostare il riso finché i chicchi non risulteranno lucidi, sfumare con il vino bianco e procedere alla cottura aggiungendo l’acqua di funghi a mestolate. Cuocere per 11 minuti e cominciare ad aggiungere la crema di porcini terminando la cottura per altri 3/4 minuti.
Mantecare il risotto con Grana Padano, olio alla clorofilla e burro controllando il livello di sale.
La ricetta è stata preparata con:
Olio di Mais
Bio
Lo chef stellato Claudio Sadler nasce a Milano nel 1956. La sua passione per l’alta cucina lo ha reso uno degli chef più rinomati d’Italia, gestore di differenti ristoranti e promotore di una cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo le proprie idee e la propria personalità.