Uovo in olio cottura con polenta di Storo e fonduta di taleggio e tartufo
Ingredienti
- Uova biologiche 26/28 g uno a persona
- Olio di Mais Cuore l. 0,5
- Scodelline domopack 6 di dimetro n. 4 cm
- Polente di Storo g 60
- Latte g 120
- Taleggio semi stagionato g 100
- Panna g 40
- Farina di riso g 20
- Tartufo bianco o nero (a seconda della stagione) g 10
- Persone: 4
Please accept marketing-cookies to watch this video.
Preparazione
Cominciare preparando la fonduta: in una casseruola aggiungere l’Olio di Mais Cuore e stemperarvi la farina con una frusta. Unirvi il latte e la panna precedentemente riscaldati e infine, aggiungervi il taleggio tagliato a pezzetti. Far cuocere il tutto a fuoco lento per 20 minuti. Salare e pepare a fine cottura. Coprire la fonduta con della pellicola e mantenerla al caldo a bagnomaria.
Passare poi alla cottura della polenta con il metodo classico per 45 minuti. Una volta pronta, conservarla in caldo a bagnomaria.
Infine preparare l’uovo. Per esaltarne al massimo le qualità, si userà il metodo dell’olio cottura: versare l’Olio di Mais Cuore nelle scodelline d’alluminio riempiendole per due terzi. Dividere il tuorlo dall’albume e versare il primo nell’olio. Cuocere il tutto in forno per 55 minuti a 58 gradi.
Concludere con l’impiattamento: posizionare la polenta sul fondo del piatto utilizzando un coppa pasta, sovrapporre la crema di taleggio e posizionare al centro l’uovo accuratamente scolato. Arricchire il piatto con lamelle di tartufo bianco o nero secondo la stagionalità.
Bio
Lo chef stellato Claudio Sadler nasce a Milano nel 1956. La sua passione per l’alta cucina lo ha reso uno degli chef più rinomati d’Italia, gestore di differenti ristoranti e promotore di una cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo le proprie idee e la propria personalità.