Anguria alla menta con Crumble all’Olio Cuore
Il progetto Cuore da Chef ti porta nella cucina di Marco Sacco, chef 2 stelle Michelin, ogni mese con un nuovo piatto.
Ingredienti
- 1/2 anguria baby
- 20 foglie menta
- 500 g. acqua
- 80 g zucchero di canna
- 60 g Olio di Mais Cuore
- 160 g farina “00”
- 40 g farina integrale
- 1,5 g lievito in polvere
Please accept marketing-cookies to watch this video.
Preparazione
Per preparare il crumble all’Olio Cuore: unire la farina “00”, la farina integrale, lo zucchero, il lievito in polvere e l’Olio di Mais Cuore in un recipiente e poi impastare. Stendere l’impasto ottenuto su una teglia e cuocere al forno a 170°C per 20 minuti.
Per preparare l’anguria: fare un’infusione di acqua e menta: portare a ebollizione l’acqua e immergere le foglie di menta per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare.
Prendere l’anguria, tagliarla a metà e pulirla della buccia e dei semi. Metterla in un contenitore e ricoprirla con l’infuso di acqua e menta. Lasciarla marinare in frigo a +4° per almeno 4 ore.
Tagliare l’anguria aromatizzata alla menta in 5 pezzi irregolari per ogni piatto, guarnire con dei ciuffetti di menta fresca i pezzi di anguria e distribuire a pioggia il crumble all’Olio di Mais Cuore precedentemente spaccato in pezzi a piacere.
La ricetta è stata preparata con:

Olio di Mais
L’anguria è un frutto tipico dell’estate. Ricca di acqua (95% del peso) e potassio, è il frutto con il più basso valore energetico (15 kcal/100 g). Dopo il pomodoro è la fonte alimentare principale di licopene, un carotenoide con elevata capacità antiossidante. Molti studi hanno dimostrato che il consumo di cibi ricchi di licopene si associa a effetti positivi per la salute.
Nel complesso la ricetta si caratterizza anche per la presenza dei grassi insaturi dell’olio di mais (linoleico soprattutto) e per l’uso della farina integrale nella preparazione del crumble.
Bio

Il suo amore per la cucina lo accompagna da quando era un bambino. Marco Sacco, lo chef che vanta due stelle Michelin per il suo ristorante Piccolo Lago, si diverte a proporre un mix irriverente di creatività e tradizione.