Crespelle di Grano Saraceno, Curcuma e Melanzane
Ingredienti
- 50 g Farina grano saraceno
- 200 g Farina 00
- 2 Cucchiai di curcuma
- 20 g Olio di Mais Cuore
- 300 ml Latte
- 2 uova
- Sale q.b.
- 500 ml Brodo
- 40 g Farina
- 20 g Olio di Mais Cuore
- Sale & Pepe q.b.
- 1 Porro
- 2 Melanzane medie
- 500 g Pomodorini pachino
- 1 Patata
- 50 g Formaggio Casera
- 2 Cucchiai zucchero
- Portata: Piatti unici
- Persone: 4
Please accept marketing-cookies to watch this video.
Preparazione
Tagliare le melanzane a metà, incidere una griglia sulla polpa con la punta del coltello e salarle dopo averle poste su una placca ricoperta di carta forno, con disposti affianco i pomodorini tagliati a metà e cosparsi di zucchero e di sale.
Mettere in forno a 180° per 30 minuti.
Mettere a lessare la patata con la buccia, così che assorba meno acqua durante la cottura.
Mentre che le verdure cuociono, preparare le crespelle: unire insieme le uova, il latte, le farine, la curcuma, l’Olio di Mais Cuore, il sale e amalgamare il composto fino a che non risulti omogeneo.
Lasciare riposare per 10 minuti, poi procedere a cuocere le crespelle e metterle da parte.
Una volta cotte le verdure, ricavare con un cucchiaio la polpa dalle melanzane e tritarle bene a coltello. Schiacciare la patata e unirla alla polpa di melanzana. Tagliare il formaggio a cubetti piccoli e unirlo al composto.
Ora che il ripieno è pronto, farcire le crespelle formando dei fagottini che verranno chiusi con una foglia di porro scottata. Dopodiché mettere in forno a 180° i fagottini per 10 minuti.
Per preparare la vellutata, al posto del burro usare l’olio. Metterlo in una casseruola, aggiungervi la farina, il brodo vegetale e aggiustare di sale. Far addensare a fiamma dolce.
Infine, frullare i pomodorini per poi unirli alla vellutata. Impiattare mettendo una base di vellutata su cui verranno appoggiati i fagottini, qualche pomodorino e un filo di Olio di Mais Cuore a crudo.
Fa bene perché
Dottoressa in biologia con una particolare attenzione all’arte culinaria propone una cucina sana ed equilibrata utilizzando le sue conoscenze scientifiche per applicarle alle ricette. Condivide il suo approccio all’alimentazione sul settimanale Starbene studiando per il lettore ricette sane, facili e gustose.