Lasagnetta ai funghi in vellutata di oro rosso
Ingredienti
- 300 g Farina tipo 1
- 10 g Olio di Mais Cuore
- 2 Uova
- Sale q.b.
- 1 l Brodo vegetale
- 100 g Farina
- 100 g Olio di Mais Cuore
- 100 g Parmigiano
- 40 ml Vino bianco secco
- 50 g Prezzemolo
- 30 g Funghi secchi
- 100 g Olio di Mais Cuore
- 500 g Funghi misti
- 2 Spicchi aglio
- 1 Foglia alloro
- 200 g Carne di vitello
- 100 g Porcini freschi
- 1 Bustina di zafferano
- Portata: Primi
- Persone: 4
Please accept marketing-cookies to watch this video.
Preparazione
Cominciare impastando la farina, le uova, l’Olio d Mais Cuore e il sale. Formare un panetto liscio e omogeneo e metterlo da parte a riposare per 30 minuti, coperto con pellicola.
Tagliare i funghi secchi, precedentemente fatti rinvenire in acqua, assieme ai funghi freschi per poi disporli su di una teglia bassa. Condire il tutto con l’aglio, una foglia di alloro e l’Olio d Mais Cuore. Evitare di salare affinché i funghi non perdano troppa acqua.
Infornare la teglia con i funghi a 220° finché non risulteranno ben croccanti.
Nel frattempo preparare la carne per il ripieno della lasagnetta: sbriciolare la carne e farla saltare per qualche minuto in una padella antiaderente sfumando con il vino bianco. Salarla e peparla. Mettere da parte.
Preparare la vellutata facendo prima il roux solo con l’Olio di Mais Cuore e la farina. In seguito aggiungere il brodo, poco alla volta, il sale e lo zafferano sciolto nell’ultima parte di brodo. Quando si sarà addensato, togliere dal fuoco e coprire con della pellicola a contatto.
Ora è il momento di preparare le lasagne: prendere il panetto e tirare la pasta fino a ottenere delle sfoglie sottili.
In una teglia, distribuire un fondo di vellutata, adagiarvi le lasagne belle sottili, coprire con uno strato di funghi (a cui bisogna togliere l’aglio e aggiungere il prezzemolo), un po’ di carne e ricoprire con la vellutata e una manciata di parmigiano.
Ripetere per altri 2 o 3 strati e finire con vellutata e parmigiano.
Infornare per almeno 20 minuti a 220° o finché la superficie mostrerà un bel colorito dorato.
La ricetta è stata preparata con:
Olio di Mais
Fa bene perché
Dottoressa in biologia con una particolare attenzione all’arte culinaria propone una cucina sana ed equilibrata utilizzando le sue conoscenze scientifiche per applicarle alle ricette. Condivide il suo approccio all’alimentazione sul settimanale Starbene studiando per il lettore ricette sane, facili e gustose.