Attività fisica e colesterolo

Attività fisica e colesterolo

Attività fisica e colesterolo

Un alto livello di colesterolo LDL nel sangue è un importante fattore rischio cardiovascolare. Per prendersi cura del proprio benessere è necessario migliorare il proprio stile di vita: anche aumentando il livello della nostra attività fisica. Un livello adeguato di attività fisica può infatti diventare un alleato importante nella lotta contro le malattie cardiovascolari.

L’attività fisica tende ad aumentare, seppure moderatamente, il colesterolo HDL; migliora anche il funzionamento di cuore e polmoni, diminuisce il rischio di diabete, mantiene la massa muscolare, contribuisce al controllo del peso e riduce lo stress. Quest’ultimo, a differenza di quanto si crede, non è direttamente legato all’innalzamento del colesterolo, anche se è vero che può causare un aumento temporaneo della pressione arteriosa. Per ottenere questi risultati è necessario svolgere un’attività aerobica moderata e costante.

Quali sono le attività aerobiche e come farle?

Gli sport più adatti per migliorare il benessere dell’organismo, e per prevenire le malattie cardiovascolari, sono quelli tecnicamente definiti di tipo “aerobico”. Si tratta di attività a bassa intensità e di lunga durata, come la camminata, il jogging, la cyclette e il tapis roulant. Anche il nuoto e lo sci di fondo possono essere attività aerobiche, sempre se sono di bassa intensità e di durata prolungata.

A coloro che amano la camminata o che non praticano attività fisica da molto tempo, consigliamo di partire o ripartire con il piede giusto seguendo i percorsi di 6.000 passi con Cuore. Oltre 50 itinerari da percorrere in seimila passi, il numero ideale per una sana camminata, pensati per far riscoprire passo dopo passo le meraviglie paesaggistiche e culturali della propria città e di tutto il Bel Paese. Scopri i nostri percorsi realizzati per le principali città d’Italia.
Vai nella sezione di 6.000 passi con Cuore!

Quando si praticano queste attività è bene ricordarsi di tre aspetti fondamentali:

La costanza: è utile svolgere attività aerobiche per almeno 2-3 ore settimanali.

La durata, un fattore strettamente legato alle capacità fisiche dell’individuo. Più il corpo sarà abituato all’esercizio fisico, più sarà facile estenderne la durata. Per ottenere i migliori risultati è necessario un tempo minimo di attività fisica di almeno 20-30 minuti per sessione.

L’intensità, nelle discipline aerobiche l’intensità deve essere moderata. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra una passeggiata rilassante e uno sforzo intenso. La velocità della camminata dovrebbe essere di circa 4 km/h, mentre in bici di circa 15 km/h.

Sovrappeso e obesità: i nemici della salute cardiovascolare

L’attività fisica, come si ricordava, è utile anche per prevenire (o controllare) il sovrappeso e l’obesità. La situazione di rischio cresce ulteriormente se ad essere aumentata è in particolare la circonferenza vita (maggiore di 102 cm per gli uomini e 88 cm per le donne): in questo caso si parla di obesità addominale, che è un importante fattore di rischio cardiovascolare. La perdita di peso in questo caso è molto importante per riportare il rischio nella norma.


© 2024 Olio Cuore - Div. di BONOMELLI Srl - P.I. IT01590761209