Desk-eating? La linea ne risente!
Mangiare alla scrivania, davanti al pc, non contribuisce al nostro benessere.
Un pasto fugace prima di tornare al lavoro, specie se “divorato” alla scrivania, navigando e cliccando tra siti e shopping online, può rivelarsi la scelta sbagliata per chi invece desidera stare in forma.
Una ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, evidenzia come il consumare il pasto di metà giornata direttamente alla scrivania possa diminuire il senso di sazietà, favorendo l’aumento della quantità di cibo assunta nel corso del pomeriggio e della sera.
Lo studio è stato effettuato confrontando i comportamenti di due gruppi di volontari: al primo era chiesto di consumare un pasto piuttosto consistente in nove piccole portate senza smettere di giocare al solitario con il pc, al secondo gruppo invece, era richiesto di mangiare lo stesso cibo senza però né giocare né navigare online.
A fine esperimento il primo gruppo, è risultato meno sazio e ancora disponibile a sgranocchiare qualche cosa. Anche 30 minuti dopo il pasto, i suoi appartenenti continuavano a mangiare circa il doppio degli snack offerti.
Le conclusioni sono semplici: secondo gli esperti, per mangiare bene e sentirsi appagati dal proprio pasto è importante concentrarsi su ciò che si sta facendo, mettendo in gioco la propria attenzione e la propria memoria. Un’altra fonte di distrazione, come appunto il pc, un videogioco o semplicemente la tv, può determinare in via generale una maggior voracità.
Quindi, se la nostra linea ci sta a cuore, cambiamo le nostre abitudini per quanto riguarda la pausa pranzo. Rinunciamo al web e ai videogames e rimaniamo ben concentrati su quello che mangiamo: solo in questo modo ci sentiremo sazi ed appagati e questo influirà positivamente sul nostro benessere!