Il Woga, lo Yoga in acqua
la disciplina unisce i vantaggi dello yoga ai benefici di un’attività fisica che si compie in acqua.
La ginnastica in acqua è considerata da molti un’ottima alternativa alla palestra, in quanto consente di eseguire in maniera più dolce e senza stressare le articolazioni moltissimi allenamenti che di solito si svolgono “a terra”.
Ricordiamo velocemente i vantaggi del praticare sport in acqua:
– Si limitano i traumi e ci si muove più facilmente. In acqua siamo più leggeri del 90%, quindi anche soggetti in sovrappeso possono rinforzare i muscoli e bruciare calorie senza paura di traumi.
– Ci si tonifica uniformemente. I movimenti in acqua comportano l’uso di più muscoli, con un effetto di tonicità e armonia totali.
Proprio sfruttando questi plus stanno nascendo negli ultimi anni moltissime discipline che puntano ad unire l’elemento acquatico a sistemi di allenamento o discipline già consolidate e mature.
Nato in California, patria del fitness, il Woga nasce dall’unione delle parole water e yoga e consiste nello svolgere tutte quelle attività, tipiche dello yoga, in acqua, per una disciplina completa ed appagante per il copro e per la mente.
Le posizioni o Asana e le basi teorico-filosofiche dell’Hatha Yoga si adattano perfettamente all’ambiente acquatico, che per sua natura rende più dolci i movimenti, libera le articolazioni legate e distende i muscoli.
Per praticare il Woga non è necessario saper nuotare perché gli esercizi si eseguono in piedi (con l’acqua che arriva alla vita o all’altezza delle spalle) o seduti sul fondo della vasca.
Il Woga introduce interessanti varianti alle posizioni classiche dello Yoga e la durata di ogni lezione può variare dai 30 ai 45 minuti, con la prima parte dedicata alla respirazione preparatoria agli Asana.
Il Woga è adatto a tutti, ma si rivela particolarmente indicato:
– Per le donne in gravidanza, anche in vista di un eventuale parto in acqua;
– Per persone anziane;
– Per soggetti che hanno subito traumi o interventi e necessitano di fare riabilitazione.