Roselline di pesce spada affumicato con insalata di radicchio e melagrana
Dischetti di croccante pane di semola tostato, un cremoso strato di Maionese Vegetale Cuore, foglioline di radicchio, fresco pesce spada affumicato e una pioggia di chicchi di melagrana, il frutto simbolo del Natale.
Semplicissime da preparare, raffinate, gustose e povere di colesterolo con solo 42 mg a porzione, le nostre roselline sono una ricetta davvero originale, perfetta per impreziosire le tavole delle feste e della stagione invernale con un antipasto che lascerà tutti letteralmente a bocca aperta.
Inoltre sono leggere e salutari, perché l’abbinamento degli ingredienti è stato pensato su misura per chi questo Natale vuole regalarsi tanta bontà, ma facendo attenzione al colesterolo. La nostra maionese infatti è senza uova e preparata con Olio Cuore, ricco di acido linoleico, che aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue. Il pesce spada inoltre contiene preziosi omega 3, mentre la melagrana è ricca di antiossidanti e il radicchio contiene sostanze che stimolano i succhi gastrici, facilitando così la digestione.
Vediamo insieme come realizzare questo fantastico antipasto!
Ingredienti
- 16 fette di pesce spada affumicato
- 16 fettine di pane di semola
- 180 g di Maionese Vegetale Cuore
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 piccola melagrana
- 1/2 limone
- 40 g di Olio di Mais Cuore
- Sale Iposodico Cuore
- Portata: Antipasti
- Difficoltà: facile
- Tempo: 15''
- Persone: 4
- Per porzione:
- Energia: 465 Kcal
- Grassi: 7,95 g
- Di cui saturi: 1,48 g
- Solo 42 mg di colesterolo
Preparazione
Tostare i crostini di pane sotto al grill del forno per qualche minuto.
Tagliare a striscioline sottili il radicchio rosso. Condirlo con il succo di limone, un filo di Olio di Mais Cuore e un pizzico di sale. Sgranare la melagrana in modo da ottenere due-tre cucchiai di chicchi.
Stendere le fette di pesce spada, tagliarle in due nel senso più lungo. Sovrapporre una fetta a circa metà dell’altra, in modo da formare una striscia più lunga.
Arrotolarla formando una rosellina
Spalmare un crostino con la Maionese Vegetale Cuore
Ricoprire con un poco di insalata di radicchio
Sistemare sopra una rosellina di pesce spada e completare con i chicchi di melagrana