Al via Expo 2015!
L’Expo è finalmente aperto!
Alle porte di Milano, 140 paesi si sono finalmente insediati ed abitano a tutti gli effetti questa fantastica città dell’innovazione e dell’alimentazione.
Il sito di Expo 2015 si articola su due strade fondamentali: il Decumano, lungo 1500 metri e il Cardo, 350 metri, che è interamente abitato dal Padiglione Italia.
Ma cos’è l’Expo?
Ogni cinque anni, dal lontano 1851 si svolge la cosiddetta Esposizione Universale. Per ogni edizione viene scelto un tema e il paese che accoglie l’evento fa costruire ad hoc strutture per i paesi ospiti, per la maggior parte temporanee.
Expo 2015, Milano, Italia.
Questa edizione ha come tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e propone per l’occasione :
– 53 padiglioni di singoli paesi più un 54 esimo padiglione che si trova fuori dall’area espositiva ed è nel centro di Milano, all’interno della Triennale
– 9 padiglioni chiamati cluster che raccolgono più paesi.
Tutte le costruzioni sono caratterizzate da architetture scenografiche e sorprendenti, intervallate da frequenti spazi verdi; il tutto all’insegna del buon cibo e della tecnologia.
Il cibo è protagonista
Le risorse alimentari del pianeta sono al centro dell’Expo. I temi che verranno dibattuti in convegni e forum sono la sostenibilità, la biodiversità e l’attenzione per il futuro della terra, ma anche ilbuon mangiare, le eccellenze alimentari, l’acqua e il vino…
A questo proposito, sono a disposizione del pubblico cosmopolita ristoranti per ogni gusto ed esigenza, nonché due enoteche: quella del Padiglione Italia e della piazza di Slow Food, e quella della Collina Mediterranea, chiamata anche il belvedere di Expo.
Un luogo straordinario, per ogni età.
Expo 2015 non è solo una serie padiglioni internazionali e di luoghi di ristorazione per tutti i gusti. Ecco ancora qualche curiosità:
– il Children Park è il luogo ideale per l’intrattenimento dei più piccoli e viene messo a disposizione del pubblico anche un servizio di noleggio passeggini
– l’Open Air Theatre è un auditorium aperto che ospita da maggio ad agosto il Cirque du Soleil
– e poi, c’è la riproduzione della Madonnina del Duomo, c’è l’Albero della Vita.
Sono tante le sorprese che può riservare a tutti Expo 2015: un supermondo concentrato in
circa un milione di metri quadri, tutto da esplorare!
Expo 2015, a Rho dal 1 maggio al 31 ottobre.
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 23
Per informazioni: www.expo2015.org