Cestino con cipolle caramellate, ricotta e timo
I cestini con cipolle rosse caramellate, ricotta e timo sono antipasti sfiziosi e gustosi, che decorano la tavola primaverile con la loro forma originale. Con solo 21,9 g di grassi a porzione deliziano il palato senza appesantire. Il sapore inconfondibile delle cipolle rosse si sposa con la delicatezza della crema di ricotta e il gusto intenso del timo. La pasta dei cestini è tanto croccante quanto leggera, perché non contiene burro.
Sostituire i grassi saturi con i grassi insaturi nell’alimentazione riduce il colesterolo alto che è uno dei fattori di rischio delle malattie cardiache*
Nella ricetta abbiamo infatti sostituito i grassi saturi del burro con i grassi insaturi di Olio Cuore.
*Tieni presente che i fattori di rischio sono molteplici, agire su uno solo potrebbe non essere sufficiente.
Ingredienti
- 150 g di farina
- 40 g di Olio di Mais Cuore
- 50 g di acqua fredda
- 1 pz di sale
- 6 cipolle rosse piccole
- 200 g di ricotta fresca
- 1 uovo piccolo
- 20 g di zucchero di canna
- 30 g di Olio di Mais Cuore
- Timo fresco
- Sale
- Pepe
- Portata: Antipasti
- Difficoltà: facile
- Tempo: 40''
- Persone: 4
- Per porzione:
- Energia: 395 Kcal
- Grassi: 21.9 g
- Di cui saturi: 5 g
- Solo 16 mg di colesterolo
Preparazione
Inserire gli ingredienti della pasta in un cutter e azionare per qualche secondo, in modo da formare un impasto sbriciolato. Lavorarlo con le mani, quanto basta a renderlo omogeneo, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Sbucciare le cipolle, tagliarle a metà e posizionarle in una casseruola bassa e larga, con la parte del taglio appoggiata sul fondo della casseruola.
Cospargerle con due cucchiai di Olio di Mais Cuore, un pizzico di sale, lo zucchero e qualche rametto di timo. Versare mezzo bicchiere di acqua. Cuocere coperto per 10 minuti. Le cipolle dovranno risultare morbide e asciutte. Spegnere il fuoco.
Stendere la pasta molto sottile, ritagliare un disco di 10 cm di diametro e rivestire uno stampino da tartelletta. Continuare fino all’esaurimento della pasta.
Amalgamare l’uovo alla ricotta, condire con un pizzico di pepe e di sale.
Mettere un cucchiaino di crema di ricotta sulla base di ogni tartelletta e appoggiarvi sopra una mezza cipollina caramellata. Infornare a 180° per 12 minuti.
Completare con foglioline di timo fresco.