Ravioli di carnevale con farina integrale
Quando si parla di dolci di Carnevale le chiacchiere non possono mai mancare; ma dopo aver provato i nostri ravioli di Carnevale con farina integrale vedrai che anche loro saranno sulla bocca di tutti. Il ripieno di questi squisiti dolci è fatto di ricotta, miele millefiori e farina di mandorle, mentre la sfoglia è un mix originale di farina integrale, farina 00, vino bianco dolce, uova e vaniglia impreziosita da una spolverata di zucchero a velo o di cacao.
Anche se sono una vera esplosione di gusto, i ravioli di Carnevale con farina integrale non sono una bomba calorica, anzi! Sono preparati senza burro e con ingredienti semplici e genuini, come Olio Cuore, che è anche ricco di acido linoleico un prezioso alleato per mantenere normali livelli di colesterolo. Un consiglio: usa Olio Cuore per friggerli, perché grazie al suo alto punto di fumo ti permette di avere una cottura omogenea e sicura.
Buon Carnevale e buon appetito!
Ingredienti
- 180 g farina integrale
- 100 g farina
- 1 uovo
- 60-65 g vino bianco dolce
- 60 g zucchero
- 6 g lievito per dolci
- 2 pizzichi Sale Iposodico Iodato Cuore
- ½ stecca vaniglia
- 2 cucchiai Olio di Mais Cuore
- 160 g ricotta asciutta
- 60 g miele millefiori
- 50 g farina di mandorle
- 1 limone
- qb albume per bagnare
- qb Olio Cuore per friggere
- decorazione:
- qb zucchero a velo
- qb cacao
- Portata: Dolci
- Difficoltà: media
- Tempo: 35''
- Persone: 10
- Calorie: 241.90 Kcal
- Grassi: 10.1 g
Preparazione
Farcia: lavorare la ricotta con il miele, la raschiatura del limone e la farina di mandorle.
Pasta all’olio: versare in una ciotola le farine, il lievito, il sale, lo zucchero e la raschiatura della vaniglia. Unire 2 cucchiai di Olio Cuore.
Aggiungere l’uovo e impastare con il vino (all’occorrenza unire acqua).
Stendere la pasta e ritagliare dei rettangoli di 12 x 11 cm. Bagnare i bordi della pasta con un poco di albume. Distribuire al centro dei rettangoli una porzione di farcia.
Chiudere bene i ravioli facendo aderire la pasta.
Versare l’Olio Cuore in una casseruola e portarlo alla temperatura di 180 °C. Le temperature superiori accelerano la degradazione termica degli oli e dei grassi. È utile quindi procurarsi un termometro digitale da cucina per misurare la temperatura dell’olio.
Friggere i ravioli nell’olio e scolarli a doratura.
Decorazione: disegnare su un cartoncino una mascherina di carnevale, ritagliarla e adagiarla su un raviolo. Spolverizzare con lo zucchero a velo, poi spostare delicatamente la mascherina. Decorare parte dei ravioli anche con il cacao.