Tronchetto al caffè e vaniglia
Ingredienti
- 80 g zucchero
- 4 uova
- 40 g fecola
- 50 g farina
- 1 bacca vaniglia
- qb sale
- 500 g latte
- 3 uova
- 40 g farina
- 100 g zucchero
- 1 bacca vaniglia
- 10 g caffè liofilizzato
- 5 g cacao
- qb ribes rosso
- agrifoglio
- Portata: Dolci
- Difficoltà: difficile
- Tempo: 40''
- Persone: 4
- Calorie: 201.50 Kcal
- Grassi: 6.5 g
Preparazione
Pasta biscotto: montare molto bene le uova con lo zucchero e aromatizzare con i semi estratti dalla bacca della vaniglia. Setacciare sul composto le farine con un pizzico di sale amalgamandole. Versare l’impasto nella placca di 36×25 cm ricoperta con carta da forno. Livellare e infornare a 180° per 12 minuti. Sfornare e rovesciare la pasta su di un telo cosparso con zucchero semolato. Eliminare delicatamente la carta da forno, rifilare la pasta sui bordi e arrotolarla senza stringerla. Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Crema: scaldare il latte con la bacca di vaniglia aperta longitudinalmente, i semi estratti dal baccello e il caffè liofilizzato, poi lasciare in infusione per 30 minuti e filtrare.
Miscelare le uova e lo zucchero e iniziare a sbatterli, versare la farina e stemperare con il latte a filo. Mescolando senza interruzione, cuocere la crema su calore moderato. Coprire la crema con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Appoggiare un foglio di carta alluminio sul piano di lavoro, aprirvi sopra il rotolo di pasta, distribuire la farcia (tenerne da parte un cucchiaio) e livellarla.
Arrotolare con delicatezza la pasta, chiudere il rotolo nella stagnola e porre in frigo per 60 minuti.
Liberare il rotolo dalla stagnola, poi tagliarne una fetta spessa in obliquo. Spalmarla con la crema tenuta da parte e disporla a lato, di sbieco, a mo’ di ramo.
Decorazione: spolverizzare il tronchetto con il cacao e guarnire con l’agrifoglio e chicchi di ribes rosso.