Insalata di scamerita con cannellini e carciofi, pane croccante alle olive
Un mix di consistenze e sapori: dal morbido al croccante, dal salato al delicato.
Ingredienti
- Lonza di maiale parte alta della costata 800g
- Carote g.200
- Sedano g.200
- Cipolle n.1
- Alloro n.1 foglie
- Finocchietto g.4
- Aglio n.1 teste
- Peperoncino n.1
- Vino bianco lt.1,6
- Prezzemolo g.40
- Pancetta affumicata g.80
- Chiodi di garofano n.1
- Bacche di ginepro n.4
- Olio di Mais Cuore 400 cl
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro 1 foglia
- Fagioli cannellini di Sorana gr. 200
- Aceto al dragoncello g. 50
- Olio di Mais Cuore g. 50
- Sale e pepe q.b
- Pane casereccio g. 100
- Olive nere denocciolate g. 24
- Rosmarino 1 mazzetto
- Prezzemolo g. 12
- Basilico 1 rametto olio e.v.o. g. 20
- Aglio 1 spicchio
- Aceto balsamico g. 12
- Carciofini alla griglia sott’olio 40 g
- Persone: 4
Please accept marketing-cookies to watch this video.
Preparazione
Sistemare la carne in una casseruola con carote, sedano e cipolla tagliate grossolanamente. Salare e aggiungere l’acqua unendovi il prezzemolo, le spezie, la pancetta affumicata, l’aglio, il peperoncino e portare a bollore. Lasciar cuocere lentamente per cinque ore. Quando la carne sarà cotta, lasciar raffreddare.
Mettere la carne ormai fredda in un contenitore ermetico o in un sacchetto sottovuoto con alloro, ginepro e abbondate Olio Cuore. Lasciar marinare due giorni o anche più.
Per la crema di fagioli: cuocere i cannellini già ammollati a fuoco basso per circa due con uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro e un pizzico di sale. A cottura ultimata, lasciar raffreddare.
Frullare circa un terzo dei fagioli con un mestolo d’acqua, Olio Cuore, aceto al dragoncello, sale e pepe. Il risultato sarà una salsa cremosa e compatta.
Pane il pane alle olive: far rosolare uno spicchio d’aglio in camicia in Olio Cuore. Aggiungere il prezzemolo, il basilico, le olive tritate e il pane casereccio tagliato a cubetti. Quando i sapori sono ben amalgamati, eliminare l’aglio in camicia e frullare il tutto fino a formare una panatura saporita.
Sgranare la carne e condirla con sale, pepe e Olio Cuore.
Per l’impiattamento: in un barattolo di vetro porre un paio di cucchiaiate di crema di fagioli e di cannellini interi. Proseguire con uno strato di scamerita insaporita con aceto balsamico e Olio Cuore. Aggiungere poi dei carciofini grigliati sottòlio e infine il pane croccante alle olive. Così facendo si otterrà un mix di consistenze e sapori coerenti con gli strati precedenti: dal morbido al croccante, dal salato al delicato.
La ricetta è stata preparata con:
Olio di Mais
Bio
Lo chef stellato Claudio Sadler nasce a Milano nel 1956. La sua passione per l’alta cucina lo ha reso uno degli chef più rinomati d’Italia, gestore di differenti ristoranti e promotore di una cucina italiana regionale, di volta in volta reinventata secondo le proprie idee e la propria personalità.